Il generale italiano
Raimondo Montecuccoli
è raffigurato in sella al suo stallone
di razza Knabstrupper
e si ispira ad una delle varie incisioni d’epoca che lo riproducono.
La dettagliata pittura di questo piccolo Montecuccoli è opera di Giorgio Taucer.
The Italian General Raimondo Montecuccoli is portrayed riding on his Knabstrupper stallion
and is inspired by one of the many antique engravings that reproduce it.
The detailed painting of this little Montecuccoli is the work of
Giorgio Taucer.
Raimondo di Montecuccoli, fu Conte dell'Impero, Luogotenente generale e Feldmaresciallo; Signore di Hohenegg, Osterburg, Gleiss e Haindorf; Presidente dell'Imperial Consiglio Aulico Militare, Gran Maresciallo dell'Artiglieria e Fortificazioni; Governatore della Raab e Colonnello-proprietario di un Reggimento di Cavalleria con suo nome; Reale Consigliere Segreto; Camerlengo e Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro.
Una carriera di tutto rispetto per un giovane figlio del feudatario del castello di Monteccuccoli, nella provincia modenese, che iniziò la sua carriera militare come alfiere nel 1629.
Montecuccoli partecipò a tutte le campagne militari d’Europa dal 1625 al 1675.
Comandante supremo nella guerra contro il Turco (1663-1664) conclusasi con la celebre vittoria alla battaglia del fiume Raab.
Nel 1675 la guerra dell'Impero asburgico contro la Francia di Luigi XIV portò Montecuccoli a misurarsi vittoriosamente con l'altrettanto celebre maresciallo Turenne nella battaglia di Salzbach.
Montecuccoli fu anche importante scrittore di trattati militari, le sue principali opere, sono: Delle battaglie, Trattato della guerra, Dell'arte della guerra e Aforismi dell'arte bellica.
allevi.ps@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento